Le pareti nell'arredo: quanto sono importanti?

Se pensi all’arredo di casa, è molto facile che ti vengano subito in mente il letto, le sedie, la cucina, il divano … ma che mi dici delle pareti?

Certo, quell’arredo non è “funzionale” come una sedia o un letto, ma proprio per questo è dove c’è maggior libertà di scelta e possibilità di dare un tocco distintivo alla tua casa. Le pareti sono molto importanti nell’arredamento e nello stile della tua casa! Non solo. Le pareti e il loro arredamento hanno dalla loro parte anche tre grandi vantaggi:

Dove guardano le persone in una casa >> vantaggio 1) una gran porzione delle pareti è all’altezza degli occhi di una persona in piedi, ed un'altra porzione è all’altezza degli occhi di una persona seduta. I muri sono sempre lì, a farsi guardare, non ostruiti da altri oggetti o corpi; insomma, non si può proprio evitare di ammirare le pareti di una stanza.

Come arredare una parete: idee >> vantaggio 2) se pensi alle pareti di casa tua o del tuo studio come a una tela bianca, puoi scegliere tra tantissimi pennelli per decorarla. Pensa alle composizioni di cornici: le composizioni sono facili da aggiornare e rinnovare, cambiando (ad esempio) solo le immagini o la disposizione, cosa impossibile da fare con un quadro, un tappeto o una scaffalatura.

>> vantaggio 3) non sei ancora convint*, e l’idea di prendere martello e chiodi ti frena? Non arrenderti: le pareti possono parlare di te più di quanto immagini, più di tanti altri complementi d’arredo. Vediamo un po’ i numeri: una stanza da 4x3 metri ha:                                                                                                                                 

o 12 metri quadri di pavimento e altrettanti di soffitto, ma                                        

o ben 42 metri quadri (!) di pareti (se il soffitto è alto tre metri).

Certo, le pareti devono anche ospitare la porta, la finestra, un armadio, un mobile e un calorifero per un totale di ..diciamo 12 mq; restano ancora ben 30 mq “liberi”! 30 metri quadri (quasi tre volte la superfice del pavimento) che possiamo valorizzare per rendere lo spazio più “nostro” e per dire ai nostri ospiti qualcosa in più su di noi. Un’occasione da non farsi scappare!

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.