Le pareti nell'arredo: quanto sono importanti?

Se pensi all’arredo di casa, è molto facile che ti vengano subito in mente il letto, le sedie, la cucina, il divano … ma che mi dici delle pareti?

Certo, quell’arredo non è “funzionale” come una sedia o un letto, ma proprio per questo è dove c’è maggior libertà di scelta e possibilità di dare un tocco distintivo alla tua casa. Le pareti sono molto importanti nell’arredamento e nello stile della tua casa! Non solo. Le pareti e il loro arredamento hanno dalla loro parte anche tre grandi vantaggi:

Dove guardano le persone in una casa >> vantaggio 1) una gran porzione delle pareti è all’altezza degli occhi di una persona in piedi, ed un'altra porzione è all’altezza degli occhi di una persona seduta. I muri sono sempre lì, a farsi guardare, non ostruiti da altri oggetti o corpi; insomma, non si può proprio evitare di ammirare le pareti di una stanza.

Come arredare una parete: idee >> vantaggio 2) se pensi alle pareti di casa tua o del tuo studio come a una tela bianca, puoi scegliere tra tantissimi pennelli per decorarla. Pensa alle composizioni di cornici: le composizioni sono facili da aggiornare e rinnovare, cambiando (ad esempio) solo le immagini o la disposizione, cosa impossibile da fare con un quadro, un tappeto o una scaffalatura.

>> vantaggio 3) non sei ancora convint*, e l’idea di prendere martello e chiodi ti frena? Non arrenderti: le pareti possono parlare di te più di quanto immagini, più di tanti altri complementi d’arredo. Vediamo un po’ i numeri: una stanza da 4x3 metri ha:                                                                                                                                 

o 12 metri quadri di pavimento e altrettanti di soffitto, ma                                        

o ben 42 metri quadri (!) di pareti (se il soffitto è alto tre metri).

Certo, le pareti devono anche ospitare la porta, la finestra, un armadio, un mobile e un calorifero per un totale di ..diciamo 12 mq; restano ancora ben 30 mq “liberi”! 30 metri quadri (quasi tre volte la superfice del pavimento) che possiamo valorizzare per rendere lo spazio più “nostro” e per dire ai nostri ospiti qualcosa in più su di noi. Un’occasione da non farsi scappare!

Laat een reactie achter

Opmerkingen moeten worden goedgekeurd voordat ze worden gepubliceerd